Alle ore 5 di oggi, martedì 23 Aprile, i treni da e per Malpensa T2 sono stati sospesi a causa di un investimento nella stazione di Saronno. Ritardi e cancellazioni si sono verificati su tutta la linea.
Anche la linea Laveno-Milano è stata interessata a disguidi, non si sa di quale natura, perché il treno in transito da Varese-Casbeno verso il capoluogo lombardo è giunto in stazione con 40 minuti di ritardo. In pratica i passeggeri che avrebbero dovuto partire alle 7.11 hanno potuto prendere il convoglio alle che avrebbe dovuto transitare alle 6.41, ma giunto in stazione alle 7.20.
Ormai la puntualità dei treni non è più garantita. I viaggiatori, ma soprattutto i pendolari, non sanno più né a che ora partono, né a che ora arrivano. Talvolta anche la sicurezza è a rischio, nonostante lo sforzo delle forze dell’ordine di garantirla.
È inveterata l’abitudine di sistemare nelle aziende pubbliche clienti della politica. Negli uffici in cui occorre competenza è bene però che vengano collocate persone adeguate. Trasporti e sanità non possono essere sempre affidati con il criterio “dell’amico dell’amico”.